DSM-G600, DNS-3xx and NSA-220 Hack Forum

Unfortunately no one can be told what fun_plug is - you have to see it for yourself.

You are not logged in.

Announcement

#1 2009-02-09 10:58:24

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Ml donkey Impossibile in windows ?

Buongiorno a tutti, spero che alcuni di voi sappiano l'Italiano, perchè mi risulta difficile
chiedere quanto segue in Inglese:

Sono ormai alcuni giorni che tento invano di inserire mldonkey e farlo funzionare
con sacho nel mio dsm-g600.

Ho seguito i post per il telnet, per le modifiche ai permessi e al fun_plug
ma non riesco a connettermi con sacho all'applicativo.

In telnet accedo, ma busybox non prende alcun comando.
In ssh invece  non mi si connette.

Utilizzando ultraedit ho cambiato fun_plug in formato unix

e modificato fun_plug con i comandi che seguono:

#!/bin/sh
dmesg > /mnt/HD_a2/dmesg.out

per vedere se viene creato il file dmseg.out....e viene creato.

Ho anche inserito la cartella con mldonkey 2.95 e modificato fun_plug..... riavviando all'interno di
mldonkey ho trovato una cartella .mldonkey con molti files (credo che sia il client installato da configurare)

da qui in avanti buio completo... non sono riuscito a collegarmi in alcun modo con sancho (le ho
provate tutte... porte sil firewall, cambio classe Ip, regolazione firewall fino alla rimozione completa)

Credo che manchi la configurazione di mldonkey per abilitare sancho in ingresso, ma non so come fare
in windows sono un poweruser ma con linux nisba... avete qualche idea ?
Ho forse sbagliato qualcosa ?

Offline

 

#2 2009-02-09 13:12:59

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Traduzione/Translated

I'm trying to put mldonkey in my dsm-g600 for several days.

I read some posts in the forum for telnet, changing permissions access in fun_plug etc...
but i can't connect with sancho to the mldonkey

I can get access in telnet, but busybox doesn't work (no commands allowed)
In ssh it doesn't work (no connection allowed).

Using ultraedit changed fung_plug in standard unix format
and get changes i  fun_plug with:

#!/bin/sh
dmesg > /mnt/HD_a2/dmesg.out

to see if works... and yes it works (dmseg.out is ok)

Then I create mldonkey folder with files of version 2.95 and modified fun_plug....
rebooting i found other files in the folder .mldonkey (i think is the client installed).

Now i can't connect to mldonkey with sancho (tried modifing firewall e router to allow connections enabling
port 4001)

I think I have to configure mldonkey to give access to sancho, but i don't Know how to do this in windows.

Can you help me please? Something was wrong ?

Offline

 

#3 2009-02-09 15:25:42

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Ciao, io sono italiano e sono la persona che ha compilato mldonkey e scritto la pagina nel wiki!
Allora, per prima cosa sembra che mldonkey funzioni ma che tu abbia sbagliato qualcosa nella configurazione del file fun_plug.
Il mio suggerimento è quello di cancellare tutti i file che hai messo sull'hard-disk facendo le varie prove (a parte i tuoi dati quindi) lasciando solo il fun_plug; a questo punto cancelli tutto quello che c'è scritto nel tuo fun_plug ed incolli questo:

#!/bin/sh

####DA TOGLIERE QUANDO TUTTO FUNZIONA
chmod +x /mnt/HD_a2/busybox
chmod +x /mnt/HD_a2/sed
####

if [ ! -e /mnt/HD_a2/ash ]
then
  ln -s /mnt/HD_a2/busybox /mnt/HD_a2/ash
fi
if [ ! `grep root /etc/shadow` ]
then
  echo kontroll.`grep admin /etc/shadow` >> /etc/shadow
  /mnt/HD_a2/sed -i -e 's/kontroll.admin/root/' /etc/shadow
fi
/mnt/HD_a2/sed -i -e 's/root:.*/root:x:0:0:Linux User,,,:\/:\/mnt\/HD_a2\/ash/' /etc/passwd
cd /dev && /mnt/HD_a2/busybox makedevs ptyp c 2 0 0 9
cd /dev && /mnt/HD_a2/busybox makedevs ttyp c 3 0 0 9
/mnt/HD_a2/busybox telnetd &

all'interno dell'hard-disk copi questi due file scompattati:
http://dns323.kood.org/downloads/busybo … .1.tar.bz2
http://dns323.kood.org/downloads/MLDonkey-2.8.7.tar.gz

a questo punto all'interno del tuo hard-disk dovrebbero esserci i seguenti files:

--\busybox
  \readme.txt
  \sed
  \altri tuoi file e cartelle

se è tutto corretto, riavvia e dovresti riuscire a collegarti con telnet

Fammi sapere se sei riuscito così ti spiego come continuare..

Michele


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#4 2009-02-09 16:23:49

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

il secondo archivio lo metto in una directory (ad es. mldonkey) o lo lascio sulla root ?

Inoltre perchè prendere la versione 2.87 di mldonkey ?

Per le prove ho utilizzato la 2.95 che dai post sembrava la più stabile.

Grazie Cristiano

Offline

 

#5 2009-02-09 21:07:26

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

hai ragione, scusa... volevo farti fare due passaggi insieme poi ci ho ripensato.. fai finta che non abbia messo il link di mldonkey!


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#6 2009-02-09 22:09:11

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Ho messo i file in root (fun_plug, sed, readme.txt e busybox). Ho fatto le modifiche a fun_plug  e riavviato.
Al riavvio ho trovato una cartella .log e un file ash oltre agli altri.
Poi ho provato l'accesso in telnet (ho usato putty) e.... funziona.
Busybox ora accetta anche i comandi (ho provato solo ls e mi sono uscite le directory). Adesso cosa devo fare ?

Offline

 

#7 2009-02-10 16:55:08

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Ottimo,
adesso segui questa guida: http://dns323.kood.org/dsmg600/howto:mldonkey
ma con il file più recente che hai già scaricato


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#8 2009-02-10 18:36:47

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Ok seguo la guida, ma prima una delucidazione....
devo togliere da fun_plug le seguenti righe ?

####DA TOGLIERE QUANDO TUTTO FUNZIONA
chmod +x /mnt/HD_a2/busybox
chmod +x /mnt/HD_a2/sed
####


e le altre invece le lascio invariate ?

Inoltre ho qualche dubbio sulla guida di mldonkey:

al punto 4 del menu (Configuring the core for remote access)

useradd admin <new pass>  ----> devo sostituire <new pass> con la password che voglio ?
o lo lascio digitato come lo vedo ?

mentre al punto 3 il comando (# ./busybox telnet localhost 4000) lo modifico con 4001
ossia la porta 4001 standard di sancho ?

Cristiano

Last edited by mairotto (2009-02-10 18:44:52)

Offline

 

#9 2009-02-10 19:40:46

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

mairotto wrote:

Ok seguo la guida, ma prima una delucidazione....
devo togliere da fun_plug le seguenti righe ?

####DA TOGLIERE QUANDO TUTTO FUNZIONA
chmod +x /mnt/HD_a2/busybox
chmod +x /mnt/HD_a2/sed
####

Non è indispensabile, le avevo inserite per essere sicuro che il primo boot andasse a buon fine; ad ogni modo adesso puoi toglierle tranquillamente

mairotto wrote:

e le altre invece le lascio invariate ?

Certo!

mairotto wrote:

Inoltre ho qualche dubbio sulla guida di mldonkey:

al punto 4 del menu (Configuring the core for remote access)

useradd admin <new pass>  ----> devo sostituire <new pass> con la password che voglio ?
o lo lascio digitato come lo vedo ?

si, al posto di <new pass> inserisci la password che vuoi impostare senza i < >

mairotto wrote:

mentre al punto 3 il comando (# ./busybox telnet localhost 4000) lo modifico con 4001
ossia la porta 4001 standard di sancho ?

No, perchè devi cambiare la guida?? smile
La porta 4000 è per l'accesso telnet a mldonkey, la 4001 è per l'accesso GUI (come ad esempio sancho)
Per questo passo della guida è necessario collegarsi al telnet, quindi la 4000


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#10 2009-02-11 15:06:02

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Al passo 3 digitando

./busybox telnet localhost 4000
mi restituisce

# telnet: cannot connect to remote host (127.0.0.1): Connection refused


inoltre non ci sono directory create dentro a mldonkey sbaglio
o dovrei trovare tutto sotto .mldonkey ?

Ho usato mldonkey 2.95

Last edited by mairotto (2009-02-11 15:15:08)

Offline

 

#11 2009-02-11 22:32:18

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

mairotto wrote:

Al passo 3 digitando

./busybox telnet localhost 4000
mi restituisce

# telnet: cannot connect to remote host (127.0.0.1): Connection refused


inoltre non ci sono directory create dentro a mldonkey sbaglio
o dovrei trovare tutto sotto .mldonkey ?

Ho usato mldonkey 2.95

Se hai rispettato maiuscole e minuscole creando la cartella mldonkey all'interno dell'hard-disk ed hai aggiunto le righe all'interno del fun_plug dopo al primo avvio dovresti trovare una sottocartella .mldonkey all'interno della mldonkey che avevi creato te; inoltre non dovrebbe uscirti quell'errore che esce perchè evidentemente mldonkey non è partito (e quindi non dovrebbe aver creato nemmeno .mldonkey)


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#12 2009-02-12 00:22:39

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

dopo svariati tentativi ho azzerato tutto, ricominciato seguendo la parte di configurazione di fun_plug copiando
e incollando le rige da ultraedit e salvando in formato unix.
Sono arrivato fino alla creazione della sottocartella .mldonkey e ho aperto a mano mldonkey con
i seguenti comandi trovati in giro nel forum, perchè da solo non è mai partito

ps | grep mldonkey
cd /mnt/HD_a2/mldonkey
HOME=/mnt/HD_a2/mldonkey ./mlnet.static &

alla fine il core è partito, ho configurato tramite la guida l'user admin e gli ip consentiti e mi sono collegato
con sancho.

Ho riavviato dall'interfaccia web del dsm-g600 , ma non è partito mldonkey neanche questa volta da solo
ho dovuto ridare i comandi sopra e reinserire user , password e autenticare e settare ancora gli ip consentiti.

Non c'è un modo per farlo partire da solo e per salvare la configurazione ?

L'utilizzo di sancho mi è sembrato abbastanza intuitivo , ma non capisco come caricare le liste dei server per emule, nè come
devo uscire (kill core, disconnect oppure exit) da sancho....... spero che tu non perda la pazienza.

Come utente windows sono a buon livello, ho anche acquistato da un mese un macbook perchè di windows non ne posso più
ma linux è fuori dalla mia portata,  troppo complesso anche se vedo che fa cose stratosferiche (ma io non ci arrivo proprio).

Avrei anche alcune domande:
1) mi posso connettere al dsmg600 da remoto ? Es. dal lavoro mi collego a casa ?
2) posso utilizzare sancho o simile da mac ?
3) se apro la gui e rimane aperta, aprendo una seconda istanza come chiudo la prima ?
    (mi è capitato per caso che è rimasta aperta la gui, si è riavviato il computer e riaprendo
    sancho mi ha segnalato che avevo già una gui aperta e se volevo aprire una seconda istanza.
4) se voglio spegnere il dsmg600 come devo chiudere sancho ?

Last edited by mairotto (2009-02-12 13:13:17)

Offline

 

#13 2009-02-12 14:53:17

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

mairotto wrote:

dopo svariati tentativi ho azzerato tutto, ricominciato seguendo la parte di configurazione di fun_plug copiando
e incollando le rige da ultraedit e salvando in formato unix.
Sono arrivato fino alla creazione della sottocartella .mldonkey e ho aperto a mano mldonkey con
i seguenti comandi trovati in giro nel forum, perchè da solo non è mai partito

ps | grep mldonkey
cd /mnt/HD_a2/mldonkey
HOME=/mnt/HD_a2/mldonkey ./mlnet.static &

alla fine il core è partito, ho configurato tramite la guida l'user admin e gli ip consentiti e mi sono collegato
con sancho.

Ho riavviato dall'interfaccia web del dsm-g600 , ma non è partito mldonkey neanche questa volta da solo
ho dovuto ridare i comandi sopra e reinserire user , password e autenticare e settare ancora gli ip consentiti.

Non c'è un modo per farlo partire da solo e per salvare la configurazione ?

Un'altro utente ha avuto un problema simile al tuo, non gli partiva in automatico mldonkey.. Alla fine il problema era dovuto dal fatto che copiando dal sito al fun_plug gli apici (") erano stati sostituiti da un'altro carattere, può darsi che sia successa la stessa cosa anche a te.
Il problema che non salva la configurazione era successo anche a me, sinceramente non conosco il motivo, anche perchè di punto in bianco ha funzionato -__-
L'unico suggerimento che posso provare a darti è questo: fai il login con il telnet, entri nell'hard-disk (cd /mnt/HD_a2), e imposti tutti i permessi a 777 ovvero tutto leggibile e scrivibile da tutti (chmod -R 777 mldonkey/*), a questo punto rifai partire l'asinello (HOME=/mnt/HD_a2/mldonkey /mnt/HD_a2/mldonkey/mlnet.static &
NOTA: dopo che ti scrive "core started" batti un'invio, altrimenti qundo chiudi la sessione del telnet si termina mldonkey


mairotto wrote:

L'utilizzo di sancho mi è sembrato abbastanza intuitivo , ma non capisco come caricare le liste dei server per emule, nè come
devo uscire (kill core, disconnect oppure exit) da sancho....... spero che tu non perda la pazienza.

Come utente windows sono a buon livello, ho anche acquistato da un mese un macbook perchè di windows non ne posso più
ma linux è fuori dalla mia portata,  troppo complesso anche se vedo che fa cose stratosferiche (ma io non ci arrivo proprio).

Ma non ti preoccupare, se proprio non riesci a risolvere ci sentiamo su skype...!
Comunque sancho è un'interfaccia che gira sul tuo computer ed è collegata al demone (core) che gira sul dsmg600 quindi le opzioni che hai nel menù sono queste:
-Kill core --> Uccidi il core, chiude il demone sul dsmg600 (il dsmg600 torna ad essere veloce, per riavviare mldonkey o riavvi il dsm o lo riavvi da linea di comando con il telnet)
-Disconnect --> Disconnetti sancho dal demone a cui sei attaccato, quindi quello sul dsmg600 (sancho rimane aperto senza fornirti informazioni, mldonkey continua il suo lavoro tranquillo)
-Exit --> Chiude sancho (e mldonkey continua il suo lavoro tranquillo)

mairotto wrote:

Avrei anche alcune domande:
1) mi posso connettere al dsmg600 da remoto ? Es. dal lavoro mi collego a casa ?

La risposta breve è si ma è rischioso
Nel senso che, a meno che tu non abbia fastweb (che rende più difficili anche se non impossibili le cose), puoi accedere facilmente sia ai file che direttamente a sancho da qualunque pc al mondo collegato a internet; rischioso perchè mentre tu utilizzi questo sistema anche il resto del mondo può utilizzarlo contro di te (le password sono sicure fino ad un certo punto..)
Non posso negare però che sia comodissimo, infatti anche io controllo il mio mldonkey quando sono a casa! Se anche per te fosse sufficiente questo accesso, basterebbe eseguire il NAT sul tuo router della porta 4001 verso il DSMG600. Per comodità dovresti anche usare un servizio come noip o dyndns se hai un'ip dinamico in modo tale da poter accedere sempre in modo facile.


mairotto wrote:

2) posso utilizzare sancho o simile da mac ?

Esistono anche altre interfaccie, comunque sancho non solo è la più completa e facile ma è scritta in java! Quindi funziona su tutti i sistemi operativi su cui puoi installare java! (Vedi Linux, Mac, Win, Solaris, ecc..)

mairotto wrote:

3) se apro la gui e rimane aperta, aprendo una seconda istanza come chiudo la prima ?
    (mi è capitato per caso che è rimasta aperta la gui, si è riavviato il computer e riaprendo
    sancho mi ha segnalato che avevo già una gui aperta e se volevo aprire una seconda istanza.

Sancho è un programma in stile unix, crea un file di lock all'interno della sua cartella all'apertura e lo cancella alla chiusura; all'avvio prima di crearlo controlla se questo esiste già, nel caso di una chiusura non "pulita" di sancho questo non viene cancellato e quindi ti viene segnalato che c'è già un'istanza. Siccome non è vero e nel caso apri veramente due istanze te ne accorgi, puoi andare a modificare le impostazioni di sancho in modo tale che consenta le istanze multiple (mi sembra si chiami "allow multiple instances" e che sia sotto uno dei primi tre punti)

mairotto wrote:

4) se voglio spegnere il dsmg600 come devo chiudere sancho ?

Il dsmg600 lo puoi spegnere sia dall'interfaccia web che tenendo premuto il tasto frontale, di sancho non te ne devi preoccupare.. e nemmeno di mldonkey!


Spero di averti chiarito tutti i dubbi!


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#14 2009-02-12 16:22:13

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Benissimo, se voglio connettermi dal lavoro quindi devo lavorare con dyndns e sancho.
Quando posso verifico anche la storia delgi apici, per il resto mi sembra tutto notevole.

Il dsmg600 regge sempre accesso ?
Devo usare particolari accorgimenti ?
Posso aggiungere server.met in qualche modo ?
Posso snellire il carico di lavoro del client ?

Offline

 

#15 2009-02-12 18:51:15

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

mairotto wrote:

Benissimo, se voglio connettermi dal lavoro quindi devo lavorare con dyndns e sancho.
Quando posso verifico anche la storia delgi apici, per il resto mi sembra tutto notevole.

Vedrai che il problema è quello...

mairotto wrote:

Il dsmg600 regge sempre accesso ?

Incomincio a pensare che sia una questione di fortuna.. a me delle volte dura settimane acceso, altre volte invece dopo qualche giorno si freeza...

mairotto wrote:

Devo usare particolari accorgimenti ?

Di estate tende a scaldare parecchio, tieni conto che tenere il coperchio aperto aumenta il problema perchè l'aria non gira più

mairotto wrote:

Posso aggiungere server.met in qualche modo ?

si, da sancho nella lista server c'è un tasto "+" in alto a destra, comunque non dovresti averne bisogno perchè mi pare che i server se li tiri giù in automatico

mairotto wrote:

Posso snellire il carico di lavoro del client ?

Scusa ma non capisco cosa intendi? Se intendi alleggerire il dsmg600, non puoi farci molto... anche perchè mldonkey occupa circa 50mb di memoria dinamica, e il nostro nas ne ha solo 32, quindi dovrà swappare per forza sad


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

#16 2009-02-16 16:57:46

mairotto
Member
From: San Benedetto Tr. (Italy)
Registered: 2007-07-09
Posts: 16

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

Ho risolto tutto con i tuoi consigli, per l'accesso remoto ho impostato tra gli ip consentiti
l'indirizzo ip del computer del lavoro. Purtroppo però non funziona, credo perchè
devo utilizzare l'ip pubblico... proverò ancora, nel frattempo ho aperto il servizio dyndns
e provato da casa.
Mi manca solo di ottimizzare la connessione per scaricare più velocemente...sarebbe
gradito qualche consiglio ....... ciao e grazie !!!

Offline

 

#17 2009-02-23 17:42:25

SystemR89
Member
From: >>Turin<< >>Italy<<
Registered: 2006-09-19
Posts: 88

Re: Ml donkey Impossibile in windows ?

mairotto wrote:

Ho risolto tutto con i tuoi consigli, per l'accesso remoto ho impostato tra gli ip consentiti
l'indirizzo ip del computer del lavoro. Purtroppo però non funziona, credo perchè
devo utilizzare l'ip pubblico... proverò ancora, nel frattempo ho aperto il servizio dyndns
e provato da casa.
Mi manca solo di ottimizzare la connessione per scaricare più velocemente...sarebbe
gradito qualche consiglio ....... ciao e grazie !!!

Per consentire tutti gli ip prova ad inserire 0.0.0.0-255.255.255.255


Free is BETTER!!
Use GNU/Linux!!

Offline

 

Board footer

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2010 PunBB